ASPPI Club è il circolo culturale e ricreativo dei Soci ASPPI Bo

Promuove iniziative turistiche in Italia e all’estero, organizza eventi sociali sul territorio, diffonde buone pratiche per la casa e il condominio: dal risparmio energetico a quello idrico, dalla riduzione dei rifiuti e dal riciclo alla gestione condivisa dei luoghi e degli spazi verdi, fino alla promozione di gruppi di acquisto solidale. Gare a premi sono promossi dal Club per conoscere e stimolare talento e abilità dei soci ASPPI in diversi ambiti: musica, gastronomia, bricolage...

 

 

Via Santa Rita 4/a Bologna

 

mobile 335.5302453, 051.333303

 

yoga.lab.bo@gmail.com

 

www.pgmbologna.com

 

www.yogalabbo.wordpress.com

I corsi PGM:

Dal 1° settembre 2015, i Soci ASPPI e ASPPIclub hanno la possibilità di iscriversi a qualsiasi corso o attività organizzata dall’Associazione PGM (www.pgmbologna.com) potendo avere gratuitamente la tessera d’iscrizione.

Questa consente di cogliere tutti i vantaggi legati alla partecipazione alle attività del Centro PGM, uno spazio accogliente dove trascorrere il proprio tempo libero in modo divertente, interessante e rigenerante!

L’alleanza di ASPPI con l’Associazione culturale e sportiva dilettantistica PGM, nasce con l’intento d’integrare le offerte di servizi ai propri soci di due realtà storiche dell’associazionismo bolognese. Per ASPPI, in particolare, significa ampliare l’assortimento delle attività culturali, ricreative e sportive proposte ai propri associati.

PGM, in Via Santa Rita 4 a Bologna, è un punto di ritrovo incentrato sulla persona, un luogo dove condividere le proprie passioni, gli hobbies e gli interessi insieme ad altri, dedicandosi alle discipline più varie. In PGM c’è infatti la possibilità di partecipare ad oltre 100 attività corsuali raggruppate per aree tematiche, che spaziano da quelle artistiche alle culturali, dalla musica e spettacolo, all’informatica, fino allo sport e benessere psico-fisico.

Corso di computer music principianti

Il corso si propone di spiegare, in maniera semplice, come poter utilizzare il computer per creare o mixare musica ed è quindi rivolto a coloro che intendono apprendere le tecniche di base per poter realizzare brani musicali.

Gli argomenti trattati sono:

I collegamenti al computer: schede audio/midi, microfoni, tastiere, controller midi.

Come scrivere musica sul computer: registrazione audio e midi, correzione delle tracce, editing.

Miscelazione delle tracce registrate, gli effetti audio e midi, l automazione del mixer.

Strumenti virtuali ed effetti (virtual instrument e plug-in).

I software utilizzati durante il corso sono: Logic10, Ableton Live.

Il corso sarà condotto da Vincenzo Garau

Data inizio corso: a partire dal mese di settembre

 

Danzare Giocando per bambini 3-5 anni

Il corso si rivolge ai bambini nella fascia di età compresa tra i 3-5 anni con l obiettivo di avvicinare il bambino alla conoscenza degli elementi propri della danza introdotti nella lezione sotto forma di gioco educativo e ri-creativo.

Data inizio corso martedì 27 settembre ore 17.00

Danza propedeutica per bambini 6-10 anni

Il corso si rivolge ai bambini nella fascia di età compresa tra i 6-10 anni. Esso prevede lo studio di esercizi propedeutici alla tecnica della danza classica, nel costante rispetto delle attitudini fisiche del bambino.

Data inizio corso martedì 27 settembre ore 17.45

I corsi saranno condotti da Silvana

 

Corso di Karate:

Motricità, gioco karate, per il benessere psicofisico del bambino.

Per bambini dai 4 ai 13 anni di età.

Data inizio corso primo ciclo

venerdì 30 settembre ore 17.00 corso 1,

ore 18.00 corso 2.

Lezione-prova gratuita

il corso sarà condotto da Matteo Cioni

 

Inglese giocando:

Basato sul metodo del “giocoscuola” che tende a fornire agli allievi la capacità di esprimersi con scioltezza nel quadro di situazioni reali.

Data inizio corsi: lunedì 26 settembre ore 17.00 (3-5 anni)

martedì 27 settembre ore 18.00 (6-10 anni)

Lezione-prova gratuita

 

Corso di Massaggio Infantile AIMI

per bambini 0-12 mesi accompagnati dalla coppia genitoriale, o da uno solo dei genitori.

Il massaggio infantile è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli. Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

Il massaggio può essere uno dei primi strumenti di comunicazione con il bambino/a, è relazione, interazione, stimolazione rilassamento e sollievo.

Presentazione corso: sabato 08 ottobre 2016 ore 11.00

Inizio corso: sabato 15 ottobre 2016 ore 11.00 (1° ciclo) (fine: 12 novembre 2016)

 

Laboratorio musicale per bambini:

Corso rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni. Incontri finalizzati all’apprendimento della musica attraverso esercizi e giochi che stimolano le capacità ritmiche, l’orecchio musicale, l’intonazione vocale, la creatività, la lettura della musica, l’ascolto. Durante gli incontri verrà distribuito materiale didattico per permettere al partecipante di fare pratica e acquisire maggiore confidenza con la materia musicale.

Data inizio corso mercoledì 05 ottobre ore 17.00.

Lezione-prova gratuita

Il corso sarà condotto da Rita Cervellati

 

Corso di psicomotricità:

l’attività psicomotoria ha l’obiettivo di favorire la crescita armonica del bambino attraverso proposte di gioco che stimolano la creatività e la capacità di stare in relazione con gli altri.

Gruppi bimbi dai 2 ai 6 anni

Incontri preliminari con la psicomotricista:

lunedì 26 Settembre 2016 ore 17.00 bimbi 2 - 3 anni

lunedì 26 Settembre 2016 ore 18.00 bimbi 4 - 5 anni

venerdì 30 Settembre 2016 ore 17.00 bimbi 3 - 4 anni e mezzo

venerdì 30 Settembre 2016 ore 18.00 bimbi 4 anni e mezzo - 6 anni

I corsi saranno condotti da Paola Lora

Lezione-prova gratuita, prenotati!!

 

Recupero scolastico:

su richiesta lezioni individuali e di gruppo con equipe competenti in differenti discipline

 

Corso di botanica: conoscere e classificare le piante:

Questo corso è rivolto a tutti gli amanti della natura e del verde senza conoscenze particolari in materia che vogliono sapere di più della natura che li circonda, capire cioè come è fatta una pianta anatomicamente e strutturalmente; saper ad esempio come nasce un frutto o quanti tipi di radici esistono o le principali differenze tra una latifoglia e una sempre verde ma anche come creare un erbario a casa e molte altre curiosità nascoste. Riconoscere inoltre da vicino gli alberi intorno a noi senza più chiedersi che specie sia.

Data presentazione corso venerdì 7 ottobre ore 20.00.

Data inizio corso venerdì 14 ottobre ore 20.00

Il corso sarà condotto da Giovanna Iaquinta

 

Corso di ceramica:

il corso base prevede le tecniche di foggiatura, formatura e decorazione. Laboratorio attrezzato con forno, cabina a spruzzo e torni. Inizio nuovi corsi. Frequenza settimanale dal lunedì al venerdì su diversi orari.

A partire da lunedì 12 settembre

I corsi saranno condotti da Marzia Tarantini e Silvia Librio

 

Workshop intensivo sull’arte ceramica:

Obiettivo del corso è quello di avvicinare appassionati e curiosi all’arte figula, sperimentando varie tecniche di foggiatura dell’argilla e di decorazione plastica su crudo e soprasmalto.

Data inizio corso sabato 8 ottobre ore 10.00

Il corso sarà condotto da Marzia Tarantini

 

Corso di decoupage:

Questi 2 incontri hanno la pretesa di essere abbastanza esaustivi delle molte possibilità di questa tecnica, che ha entusiasmato ( e continua a farlo) tutte coloro che le si sono avvicinate.

Data inizio corso: da definire in accordo con l’insegnante indicativamente martedì o giovedì

Il corso sarà condotto da Letizia Ristagno

 

Corso di avvicinamento alla fotografia digitale:

corso strutturato su 5 lezioni di 2 ore ciascuna.

Data inizio corso giovedì 6 ottobre ore 18.00

Il corso sarà condotto da Carlo Marco Cantelli

 

Corso di fumetto avanzato:

Struttura del corso

Per una frequenza attiva e partecipe e’ preferibile aver gia’ sostenuto un altro corso di Fumetto (PGM o altri).

Il corso, articolato su lezioni da 2 ore e trenta ciascuna, si propone di fornire agli studenti una conoscenza sia teorica che pratica delle diverse forme di inchiostrazione del fumetto moderno e contemporaneo.

La prima parte del corso vede gli allievi impegnati in nell approccio ai cosiddetti “strumenti del mestiere” (pennino, pennello e pennarello), attraverso esercizi di puro ripasso, sulla falsa riga del sistema produttivo dei comic artists d oltreoceano.

Il corpo centrale delle lezioni e’ dedicato allo sviluppo (embrionale) del potenziale espressivo del singolo allievo, attraverso una serie di laboratori atti alla costituzione di un personale “vocabolario visivo” secondo le proprie esigenze e inclinazioni. Grande attenzione viene data allo studio dei characters, al panneggio ed agli ambienti, il tutto con la precisa intenzione di imparare a utilizzare il bianco e nero in chiave narrativa e drammatica, secondo una logica squisitamente cinematografica di “scrittura” con la luce.

Ogni mese, in veste di ospite, un autore dotato di singolari caratteristiche stilistiche viene ad affiancare il docente in un workshop ove gli allievi, potendo osservare i maestri all opera, hanno la possibilità di apprendere e sperimentare assieme a lui tecniche e personali approcci alla realizzazione delle tavole.

La parte finale del corso sara’ impegnata nella preparazione di una storia autoconclusiva da presentare a un concorso nazionale o internazionale scelto durante l anno, anche in vista di un eventuale book di presentazione.

Dato il taglio laboratoriale, il corso si presta ad essere ripercorso anche l anno successivo da chi vuol affinare ulteriormente le proprie capacità, portando avanti propri progetti che saranno seguiti in maniera personalizzata e professionale dai docenti.

A questi allievi sarà riservato uno sconto.

Data presentazione corso: mercoledì 28 settembre ore 18.30

Data inizio corso: mercoledì 5 ottobre ore 18.30

Il corso sarà condotto da Andrea Borgioli

 

Corso di lavorazione della carta:

apprendimento delle basi per fare la tua carta manuale e di altre tecniche necessarie per l’utilizzo della carta per scopi diversi, per la decorazione ecc.. Possibili insegnamenti relativi alla realizzazione della cartapesta.

Partenza corsi: in data da definire successivamente alla prenotazione (indicativamente martedì o giovedì)

Il corso sarà condotto da Letizia Rostagno

 

 

Corsi di lingue straniere:

a partire da settembre corsi di lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, russa, portoghese e araba con insegnanti madrelingua.

Lezioni gratuite di prova a partire da lunedì 19 settembre

Per informazioni contattare 051/333303.

 

Corso di maglia ai ferri e uncinetto:

10 lezioni di 2 ore ciascuna,

Data inizio corso giovedì 6 ottobre ore 15,30

Il corso sarà condotto da Prisyevko Ganna

 

Corso di Mosaico:

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte del mosaico e non è richiesta alcuna preparazione specifica. Un corso in cui è privilegiata la sperimentazione di materiali classici e il loro cromatismo. Nella fase iniziale si procederà all’esecuzione di una formella con la tecnica diretta e indiretta e con la presentazione di materiali e progetti già elaborati. E’ prevista una fase avanzata in cui eseguire un lavoro personalizzato. Le fasi:

- Preparazione del cartone e del reticolo

- Scelta delle tessere

- Preparazione delle tessere e taglio con la martellina

- Posa delle tessere e consolidamento

Data inizio corso sabato 8 ottobre ore 09.00

Il corso sarà condotto da Doris Ghirardi

 

Corso di mosaico creativo:

Una declinazione un po’ particolare caratterizza questi incontri di mosaico, che mirano ad introdurre in modo molto semplice e creativo a questa interessantissima tecnica. Verranno fornite le basi essenziali del “fare”, ma l’attenzione è più rivolta ad un impiego creativo e di “riciclo” dei materiali i più diversi, per aiutarvi a vedere il mosaico inserito in modo moderno e fantasioso nel vostro ambiente.

Partenza corsi: in data da definire successivamente alla prenotazione (indicativamente martedì o giovedì)

Il corso sarà condotto da Letizia Rostagno

 

Servage ovvero decoupage con i tovagliolini:

una variante un po particolare del decoupage, che nell’abbinamento dei tovagliolini di carta (oggi se ne trovano con motivi talmente belli che è un peccato non sfruttarli), con il vimini e la stoffa trova esiti di inaspettata bellezza e suggestione. I motivi sembrano più dipinti, che applicati, e si ottengono eteree ed eleganti personalizzazioni di oggetti solitamente fin troppo comuni. Ideale da affronatre all’approssimarsi dell’estate che ci vede spesso circondate da oggetti in vimini, sia che si tratti di mare, montagna o campagna.

Il corso sarà condotto da Letizia Rostagno

 

Corso di taglio e cucito:

Corso 1° livello: piccole riparazioni di cucito e prime nozioni di modellistica, taglio e confezione (gonna). Si impareranno le basi delle cuciture a mano e a macchina che vi permetteranno di riparare e sistemare i vostri capi preferiti fino alla realizzazione di una gonna per voi stesse o per i vostri cari.

Novità: consulta il programma sul nostro sito!!, le prime 3 lezioni possono essere frequentate da chi è interessato al Corso Ripara e ricrea i tuoi vestiti e la tua casa e non ha le basi dell’utilizzo della macchina da cucire

Corso 2° livello: si procede nel mondo della sartoria a scoprire “piccoli segreti” professionali che daranno grandi risultati: costruzione a “mano libera” e realizzazione finale di una bella camicia su misura

Date inizio corsi:

lunedì 03 ottobre 2016 ore 14.30 Taglio e cucito 1°livello pomeriggio

lunedì 03 ottobre 2016 ore 20.00 Taglio e cucito 2° livello sera

martedì 04 ottobre 2016 ore 14.30 Taglio e cucito 2° livello pomeriggio

martedì 04 ottobre 2016 ore 19.00 Taglio e cucito 1°livello sera

mercoledì 05 ottobre 2016 ore 14.30 Ripara e ricrea i tuoi vestiti e la tua casa pomeriggio

Il corso sarà condotto da Ganna Prisyevko

 

Corso di tecniche pittoriche:

corso preliminare di disegno, tecnica della pittura ad acquerello, tecnica della pittura ad olio e laboratorio di tecniche pittoriche.

Data presentazione corso mercoledì 28 settembre alle ore 18.00

Date inizio corso: mercoledì 5 ottobre

I corsi saranno condotti da Aldo Galgano

 

La terra del tuo orto o del tuo giardino: conoscerla per coltivarla meglio (novità):

Questo corso è rivolto sia a chi vuole imparare a riconoscere le principali caratteristiche del proprio terreno per coltivarlo al meglio, sia a chi è mosso da disinteressata curiosità verso questa dimensione nascosta del paesaggio.

Data inizio corso: sabato 01 ottobre alle ore 10.00

Il corso sarà condotto da Nicola Laruccia

 

Corso di informatica:

In partenza, corsi base ed avanzati word ed excel di gruppo e individuali

I corsi saranno condotti da Nicola Laruccia

Corso di progettazione grafica per il Web:

Web Design - Grafica web - Flash web site con training articolati su vari livelli, dal codice ai programmi professionali di impaginazione e pubblicazione in rete. Corsi individuali o per piccoli gruppi di Utenti su 3 livelli. I training di base sono rivolti a tutti con servizi ed esercitazioni pratiche.

Corsi individuali di base e avanzati. Partenze Corsi-training: giorni ed orari scelti dall’Utente Imparare divertendosi ed tempi brevi , con un programma modulare che fornira’ ai corsisti le conoscenze tecniche e le capacita’ operative necessarie per effettuare pubblicazioni professionali, interattive, usabili e visibili, pubblicare in rete partendo dalle singole pagine fino alla pubblicazione di siti di commercio online. Prenota ora il primo incontro Web Design ai numeri 051-333303 - 338-2897111 e parti subito!

Corsi individuali attivabili in qualsiasi momento

... INOLTRE PROGRAMMI SPECIFICI TERZA ETA’

I corsi saranno condotti da Renzo Bolognini

 

Corso per la navigazione su Internet:

Corsi di Internet rivolti a tutti, con sessioni individuali o per piccoli gruppi di utenti.Partenze Corsi e Training: tutti i giorni in orari scelti dall’Utente. Contenuti: Servizi Internet, introduzioni ai Browser piu’ importanti, configurazione ed utilizzo dei Programmi per posta elettronica (Outlook Express, Windows Mail e concorrenti) uso approfondito dei motori di ricerca. Nei corsi intermedi ed avanzati, utilizzo di tutti servizi di rete fino al telelavoro e alla Videoconferenza. Social network Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+ e Skype.

Corsi individuali attivabili in qualsiasi momento

PROGRAMMI SPECIFICI TERZA ETA’

 

Corso ATS

“Improvvisare e danzare insieme tra donne, in perfetta sintonia, grazie a movimenti codificati e a segnali che le danzatrici si scambiano durante l’esibizione. Un linguaggio, quello dell’Ats, che crea al momento della performance, una coreografia armonica e compatta, mai uguale a se stessa. I movimenti, ispirati alla fusione della danza orientale, flamenca e indiana, stimolano la gioia della condivisione e della solidarietà tra le danzatrici, dando modo ad ognuna di affermare e sviluppare la propria femminilità e personalità.”

Data inizio corso:

Sabato 14 ottobre 2016 dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Il corso sarà condotto da Fatima Romano

 

Corsi di Bollywood con Patrizia

Storie d amore passionale, musica e ballo, coloratissimi abiti indiani: questo è il cinema Bollywood (la Hollywood di Bombay).

La Bollywood Dance mix di danza indiana classica e folk, con una spruzzatina di pop contemporaneo è un modo divertente di stare in forma: seduce noi donne perché ci trasmette gioia di vivere e sensualità.

Tonifica tutti i muscoli del corpo rafforzando in particolare quelli della schiena, aiuta a sciogliere le articolazioni, prevenire l artrosi e correggere piccoli difetti di postura .

La Bollywood è la danza delle emozioni . Impareremo ad amare il nostro corpo, ad esprimere i sentimenti usando anche i muscoli del viso, a mostrarci e a piacerci mentre balliamo indossando meravigliosi costumi indiani, migliorando così la nostra autostima. La lezione di 90 minuti comincia dallo stretching usato anche nello yoga, passando gradualmente ai movimenti di danza che coinvolgono tutto il viso e il corpo, imparando un passo dopo l altro, fino a completare nel corso dell’ anno, un intera coreografia.

Data inizio corso: Giovedì 29 settembre 2016 ore 18,00 corso principianti (1° ciclo)

Il corso sarà condotto da Patrizia Aurora

 

Coro Giardini Margherita

Il Coro Giardini Margherita è un corso di canto rivolto a chi ama cantare e desidera imparare ad utilizzare la voce in una dimensione collettiva. Gli incontri saranno dedicati al canto pilifonico a più voci. Sono previsti cicli di 8 incontri della durata di un’ora e un quarto, al costo di 10 euro a incontro. Gli incontri avranno una cadenza settimanale e non è prevista una competenza musicale di base per partecipare.

Data inizio corso: venerdì 14 ottobre ore 18.30

Il coro sarà condotto da Rita Cervellati

 

Laboratorio di danza col fuoco:

Giochi di luci e di ombre, movimenti sinuosi e ritmati sotto il suono delle percussioni, danze sensuali e suadenti dal sapore antico. Illuminiamo le notti stellate con la danza del fuoco creiamo un’atmosfera magica con le sue vibrazioni positive che rievocano, in chiave moderna, gli antichi rituali sacri. Il laboratorio è aperto a chiunque abbia frequentato almeno un anno di danza orientale o conosca i movimenti di base.

Data inizio corso: sabato 8 ottobre ore 16.30

Il corso darà condotto da Fatima Romano

 

 

Corso di Danza Gold

danze popolari sudamericane individuali e di coppia per persone dai 60 anni in avanti

Obbiettivo del corso: tenersi in forma fisicamente e spiritualmente con leggerezza e armonia attraverso la danza.

Verranno proposti balli di gruppo e di coppia dell’area sudamericana, come samba e forrò, perché la musica è energia per ogni generazione.

Orientato a “ragazzi/e adulti/e” che abbiano la passione del ballo.

Data inizio corso: giovedì 29 settembre 2016 ore 17.00 (fine: 22 dicembre)

Il corso sarà condotto da Gaia

 

Corso di danza orientale:

La danza orientale da sempre affascina l’immaginario occidentale, con i suoi movimenti sinuosi e i suoi ancheggi che infondono nel corpo e nello spirito vibrazioni positive. Attraverso l’incontro con questa arte e l’avvicinamento progressivo a questa cultura, il corso si propone di migliorare l approccio alla propria femminilità, attraverso la postura, i movimenti del bacino, delle braccia, rendendo la donna più sicura di sé e delle proprie potenzialità.

Lunedì 26 settembre 2016 ore 19.00 princ. Primi passi (1° ciclo)

I corsi saranno condotti da Fatima

 

Laboratorio Coreografico di Danza Orientale

Il laboratorio coreografico di danza orientale  è  uno spazio dedicato a chi vuole approfondire la tecnica  e  amalgamare armonicamente i movimenti studiati a lezione, rendendoli fluidi ed eleganti, senza tralasciare la presenza scenica e l’interpretazione, parti fondamentali del bagaglio di una danzatrice.

Data inizio corso: Giovedì 15 settembre 2016 ore 20.30

Il laboratorio sarà condotto da Fatima

 

Corso di canto, chitarra, flauto, pianoforte e mandolino:

corsi individuali tenuti da insegnanti diplomati con lunga esperienza nella didattica strumentale, sempre aggiornata alle moderne tecnologie. Possibilità di ottenere un diploma di qualificazione professionale. A partire da settembre

 

Corso di samba:

Dedicato: a tutte le persone che abbiano voglia di imparare a ballare il Samba brasiliano, che vogliano scoprire e sperimentare sulla propria pelle un po’ del Brasile, perdere la timidezza, affrontare la sfilata del carnevale di Rio de Janeiro e/o São Paulo. Per tutti gli appassionati della cultura brasiliana in generale.

Requisiti: non avere paura e/o vergogna di mettersi in gioco, di lavorare a coppia e/o in gruppo. Avere spontaneità, buon umore e voglia di imparare. Obiettivi: sviluppare senso del ritmo, della coordinazione motoria, resistenza fisica, flessibilità e sensualità.

Corso principianti 1° ciclo

lunedì 26 settembre ore 19.00

Lezione-prova gratuita.

Il corso sarà tenuto da Gaia Delia

 

“Strong” by Zumba

“Strong” by Zumba è un allenamento ad intervalli ad altra intensità guidato dalla motivazione indotta dall’ utilizzo di musica perfettamente sincronizzata ai movimenti. Le lezioni di Strong by Zumba consistono in esercizi ad intervalli ad alta intensità che impiegano movimenti di fitness più tradizionali per un allenamento più atletico finalizzato al condizionamento muscolare. La definizione muscolare viene raggiunta utilizzando la resistenza del proprio peso corporeo. I movimenti ispirati alla danza sono utilizzati solo nelle fasi di recupero tra le serie di esercizi, quindi in maniera molto ridotta rispetto ad una classica lezione di Zumba; questo rende Strong by Zumba un allenamento ideale per chi vuole dimagrire e tonificare il proprio corpo ma non ama le discipline affini alla danza.

Data inizio corso: Mercoledì 05 ottobre 2016 ore 20.00

Il corso sarà condotto da Conny

 

Aromaterapia aromacologia

esperienze olfattive con gli oli essenziali

Corso in due serate per conoscere e sperimentare le virtù terapeutiche degli oli essenziali ed integrare il loro utilizzo nella vita quotidiana.

Programma:

- Cosa sono gli oli essenziali

- Come vengono estratti dalle piante

- La funzione olfattiva ed il sistema limbico

- Proprietà terapeutiche degli oli più comuni

- Modalità di utilizzo

- Degustazione olfattiva

- Preparazione personalizzata di oli e sali aromatici

Data inizio corso: sabato 8 ottobre ore 15.00

Il corso sarà condotto da Teresa Mancinelli

 

Costellazioni famigliari: lo sguardo dell’anima.

Un incontro esperenziale di crescita personale. Uno sguardo sensibile al vasto panorama dei bisogni della persona, attento alla forza delle emozioni che ostacolano il normale cammino di crescita e trasformazione. Percorso per valorizzare le autentiche potenzialità personali capaci di originare nuovi equilibri.

Incontri di gruppo:

sabato 1 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Costellazioni tenute da Lucia Monica Ramponi

 

Corso di shiatsu:

Lo Shiatsu è una disciplina e un’arte che nasce in Giappone; si basa su tecniche di pressione portate con le dita, i palmi, il gomito e il ginocchio secondo caratteristiche codificate.

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva che valorizza le risorse vitali di ambedue le persone coinvolte nella pratica, permettendone la migliore espressione secondo le potenzialità, i tempi e le modalità peculiari di ciascuno.

Genera una miglior qualità di vita qualunque sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio dei soggetti coinvolti ed è una preziosa ed intensa esperienza umana.

Non è una terapia alternativa, non è una medicina non convenzionale, non è un massaggio terapeutico, sportivo od estetico.

I benefici dello Shiatsu sul piano sintomatico e della prevenzione non sono frutto di un’attività mirata alla cura delle patologie, ma di un naturale processo di “autoguarigione” connesso al generale miglioramento della vitalità.

Questa arte non è riservata a medici o specialisti, ma tutti, apprese le nozioni fondamentali, possono metterla in atto, particolarmente nell’ambito familiare, amicale, o su se stessi.

Programma del corso base: Apprendimento degli elementi di base dello shiatsu: postura, pressione, contatto, respirazione. Esecuzione di una sequenza di trattamento (kata) che interviene su tutta la persona in posizione stesa, riportando l’organismo e la mente a uno stato di benessere e armonia. Ogni lezione è integrata da esercizi di Do-in (autotrattamento) e scioglimenti articolari.

Data presentazione corso: sabato 24 settembre ore 17.00

Data inizio corso: sabato 8 ottobre ore 10.00

Il corso sarà condotto da Katia Barbieri

Lezione-prova gratuita

 

Corso di yoga terapia mattino:

a partire da lunedì 26 settembre ore 10.00.

Tutti i lunedì e tutti i giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.00

Lezione-prova gratuita.

Il corso sarà condotto da Lucia Monica Ramponi

 

Corso di yoga terapia:

L’esperienza dello yoga terapia permette di sviluppare una conoscenza del proprio corpo in maniera equilibrata, rispettosa verso tutti i segnali somatici, tensivi che emergono nella quotidianità, con un’attenta partecipazione alla propria dimensione posturale e con una pratica mirata a soddisfare le esigenze di armonia del corpo, ogni persona può apprendere un corretto atteggiamento verso la propria fisicità.

Questo percorso terapeutico si adatta a tutte le persone che vogliono alleviare i problemi di tensione psicofisica, a chi ha problemi articolari causati da traumi e da malattie osteoarticolari ed a tutti coloro che vogliono ritrovare un livello energetico equilibrato.

Data inizio corso:

martedì 27 settembre ore 17.00 e

giovedì 29 settembre ore 15,30

Il corso sarà condotto da Lucia Monica Ramponi

 

Yoga-nella-gestione-dello-stress

È con piacere che vi informiamo che YogaLab organizza un corso di formazione ed approfondimento sul tema dello “Yoga nella gestione dello stress” che partirà il prossimo autunno. Il corso è aperto ad insegnanti, a studenti che abbiano almeno un anno di pratica e a tutti gli operatori dell’area benessere o socio-sanitaria.

A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla YANI - Associazione Nazionale Insegnanti Yoga. Trovate il programma dettagliato sul sito alla pagina www.yogalabbo.wordpress.com/yoga-nella-gestione-dello-stress/

Data inizio corso: domenica 16 ottobre ore 10.00

Per informazioni e iscrizioni:

Ass. PGM s.d., via Santa Rita 4/a Bologna

335.5302453, 051.333303

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica aggiornamento ultimi corsi (ottobre 2016)

ASPPI Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari. Sede Provinciale Via Testoni 5 - 40123 Bologna

Tel. 051 277111 | Fax 051 277160 | email: asppi@asppi.bo.it Codice fiscale 80038950376 | ASPPI è una associazione no profit

web editor www.asppinext.com | Facebook | Tumblr | YuotubeAdobe Connect Webinar | Linkedin | Twitter | Sound Cloud.de | Vimeo | Dropbox | Instagram | Wnext