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Caf Centro di assistenza fiscale di Bologna e Provincia di ASPPI, ti aiuta ad assolvere in modo rapido e sicuro tutti gli obblighi di legge in materia fiscale e a prezzi competitivi.

 

Condizioni privilegiate sono garantite a chi si rivolge per la prima volta ad ASPPI Caf per la propria dichiarazione dei redditi. Uno speciale bonus viene riservato ogni anno al socio che “porta un amico” ai nostri sportelli.

Modello 730

Semplice e veloce, il Modello 730 è la dichiarazione dei redditi dedicata ai lavoratori dipendenti e pensionati che permette  di recuperare parte delle spese sostenute nel corso dell’anno attraverso il rimborso in busta paga o pensione.

Affidati al Caf che provvederà alla compilazione, al calcolo delle imposte e alla trasmissione telematica del tuo 730.

Possono usufruire dei vantaggi dati dal Modello 730:

• pensionati o lavoratori dipendenti ;

• persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente;

• soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;

• sacerdoti della Chiesa cattolica;

• giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive;

• persone impegnate in lavori socialmente utili;

• lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno e per i quali il rapporto di -lavoro sia in essere nei mesi da giugno a luglio;

• personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che si può rivolgere al sostituto d’imposta o a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell’anno 2012 al mese di giugno dell’anno 2013;

• lavoratori che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa;

• produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta , IRAP e IVA.

 

 

 

Modello 730 precompilato

La grande novità introdotta a partire dall’anno 2015 in riferimento ai redditi 2014 è il modello 730 precompilato che l’Agenzia delle Entrate renderà disponibile a partire dal 15/04/2015.

Il modello 730 precompilato viene reso disponibile ai lavoratori dipendenti e ai pensionati che:

• hanno presentato il modello 730/2014 per i redditi dell’anno 2013;

• e, inoltre, hanno ricevuto dal sostituto d’imposta la Certificazione Unica 2015 con le informazioni relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati e/o ai redditi di pensione percepiti nell’anno 2014.

 

Al suo interno esso contiene i dati derivanti da:

• i dati contenuti nella Certificazione Unica;

• i dati relativi agli interessi passivi sui mutui, ai premi assicurativi e ai contributi previdenziali;

• alcuni oneri pluriennali contenuti nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;

• gli altri dati presenti nell’Anagrafe tributaria;

 

La presentazione del Modello 730 Precompilato può seguire due strade:

• La presentazione diretta, dove è il contribuente stesso tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate ad inviare la dichiarazione, accettandola così come compilata, o modificandola con redditi aggiuntivi oppure spese detraibili o deducibili.

• La presentazione tramite Caf o Sostituto d’imposta abilitato.

 

 

 

Documentazione necessaria

Modello 730/2014 o Unico 2014 relativo ai redditi del 2013 (se non compilato presso l'Asppi)

• Codice fiscale del dichiarante, del coniuge e di tutti i componenti del nucleo familiare

• Per i portatori di handicap: verbale di riconoscimento invalidità e/o certificazione legge n. 104/92

• Modello CU 2015 (redditi 2014) per redditi relativi a : lavoro dipendente, a progetto, pensione, mobilità, indennità di disoccupazione/maternità, borse di studio, gettoni di presenza, indennità Inail.

• Modelli F24 pagati a Giugno e/o Novembre 2014 per gli acconti IRPEF/CEDOLARE versati ( nell'eventualità che il pagamento sia rateizzato, i pagamenti di tutte le rate )

• Modello "F24" pagati per versamenti IMU 2014

 

Per i Proprietari di Terreni e/o Fabbricati

• Terreni e Fabbricati: visura catastale aggiornata

• Per gli immobili acquisiti/venduti nell’anno 2014: atti notarili di rogito e mutuo.

• In caso di eredità: dichiarazione di successione con allegata domanda di voltura al catasto

• Per gli immobili affittati: contratto di locazione registrato e ricevute di pagamento

• Per gli immobili affittati in regime di CEDOLARE SECCA: contratto di locazione registrato, modello 69 (se presentato), copia della raccomandata inviata agli inquilini, mod. F24 pagati per gli acconti della cedolare secca (se dovuti)

 

Per Eventuali Altri Redditi percepiti nel 2014

• Certificazioni relative a lavori occasionali percepiti nel 2014

• Somme percepite per pensioni estere o da pensioni integrative

• Assegni periodici versati o percepiti dall'ex coniuge (produrre sentenza di separazione/divorzio e codice fiscale del beneficiario).

• Certificazioni relative ai dividendi su azioni e a partecipazioni societarie percepiti nel 2014.

 

Per la Detrazione e/o Deduzione delle Spese Sostenute nel 2014

• Spese mediche: visite ticket, scontrini farmacia con indicato Codice Fiscale dell’interessato ,fatture occhiali, dentista, degenze ospedaliere, protesi e attrezzature sanitarie, assistenza infermieristica e riabilitativa, cure termali, ecc…

• Documentazione relativa alle spese sostenute per l’assistenza di soggetti non autosufficienti, con allegato certificato medico attestante lo stato di non autosufficienza.

• Buste paga o ricevute 2014 di addetti alla persona (badanti) con allegato certificato medico attestante lo stato di non autosufficienza.

• Ricevute di versamento per contributi previdenziali collaboratori domestici colf/badanti (bollettini postali)

• Spese per l’acquisto di veicoli per portatori di handicap (Legge 104/92 art 3,comma 3)

• Spese per il ricovero in case di riposo (solo la parte relativa a spese mediche generiche e di assistenza specifica)

• Spese veterinarie

• Ricevute di pagamento interessi passivi per mutuo ipotecario acquisto o costruzione e ristrutturazione "prima casa ( atto di mutuo ed acquisto )

• Fattura 2014 del notaio per stipula mutuo "prima casa" e dell’agenzia immobiliare

• Contributi di riscatto laurea

• Versamenti pensione integrativa

• Quietanze premi di assicurazione vita e infortuni, con relativo contratto in corso di validità.

• Contributi obbligatori e/o volontari a enti/casse previdenziali, per se stessi e per familiari a carico.

• Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe)

• Spese funebri sostenute per familiari (genitori, fratelli, figli)

• Tassa di iscrizione a scuole superiori o università, ricevute pagamento anno 2014 per la retta di frequenza per l'asilo nido

• Ricevuta di versamento rilasciata dalla scuola per le erogazioni liberali a favore di istituti scolastici.

• Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, ONLUS, partiti politici, di associazioni di promozione sociale, di associazioni sportive dilettantistiche, ONG

• Documentazione relativa alla detrazione del 36% e/o del 50% per le ristrutturazioni edilizie ( fatture, bonifici bancari o. se trattasi di spese condominiali, dichiarazione sostitutiva dell’Amministratore; per i lavori eseguiti prima del 14.05.2011, ricevuta della raccomandata al Centro Operativo di Pescara)

• Bonus mobili 2014: fattura di acquisto e attestazione di pagamento. (Il bonus è collegato a lavori di ristrutturazione effettuati nel 2014 con data di inizio precedente all’acquisto dei beni.)

• Spese per interventi Risparmio Energetico per detrazione del 55% e/o del 65% (comunicazione

• ENEA con ricevuta di raccomandata, allegati E o F, fatture e bonifici bancari)

• Ricevute/fatture rilasciate da associazioni sportive, palestre, piscine per iscrizione/abbonamenti dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni

 

 

 

Le scadenze

 

Entro il 28 FEBBRAIO 2015  Il contribuente riceve dal sostituto d’imposta la Certificazione

Unica dei redditi percepiti e delle ritenute subite.

 

A partire dal 15 APRILE 2015  Il contribuente può, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, accedere alla dichiarazione precompilata

 

Entro il 7 LUGLIO 2015  Il contribuente presenta al proprio sostituto d’imposta, Caf o professionista abilitato la dichiarazione Mod. 730 e la busta contenente il Mod. 730-1 per la scelta della destinazione dell’otto, cinque e due per mille dell’Irpef e sempre entro la stessa data riceve dagli stessi copia della dichiarazione e il prospetto di liquidazione.

 

Entro il 7 LUGLIO 2015  Termine per la presentazione telematica all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione

 

Entro il 30 SETTEMBRE 2015  Comunicazione al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell'Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quello indicato nel Mod. 730-3

 

Entro il 25 OTTOBRE 2015  Il contribuente può presentare al CAF o al professionista abilitato la dichiarazione 730 integrativa

 

Entro il 10 NOVEMBRE 2015  Termine per la trasmissione telematica della dichiarazione integrativa.

 

Area Riservata

ASPPI Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari.

Sede Provinciale Via Testoni 5 - 40123 Bologna

Tel. 051 277111 | Fax 051 277160 | email: asppi@asppi.bo.it

Codice fiscale 80038950376 | ASPPI è una associazione no profit

 

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